Escursionista disperso in Val Vigezzo salvato dai vigili del fuoco

L’intervento si è concluso positivamente e rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’efficacia della collaborazione tra le forze impegnate nel soccorso alpino (foto d'archivio)

MALESCO – Momenti di tensione ieri mattina, sabato 18 maggio, sulle montagne tra Finero e Malesco, in Val Vigezzo, dove un escursionista ha perso l’orientamento in un’area boschiva particolarmente difficile da raggiungere.

L’uomo, in evidente difficoltà e impossibilitato a rientrare autonomamente, ha richiesto l’intervento dei soccorsi. Alle 11 è scattata la mobilitazione: sul posto è stato inviato l’elicottero Drago 153 del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Malpensa, che è riuscito a localizzare e trarre in salvo l’escursionista. Nonostante lo spavento, l’uomo è stato trovato in buone condizioni generali ed è stato trasportato in elicottero a Malesco per accertamenti.

All’operazione hanno partecipato anche una squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Domodossola, una squadra volontaria di Santa Maria Maggiore e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Domodossola, che hanno fornito supporto tecnico a terra.