Ancora cambiamenti in vista per il meteo sul Varesotto, con l’arrivo di una nuova fase instabile che segnerà gran parte della settimana. Lo segnala il Centro Geofisico Prealpino, che prevede nuvole, piogge e temporali intermittenti, accompagnati da un sensibile calo delle temperature massime, soprattutto nella giornata di martedì 21 maggio.
Per oggi, lunedì, il tempo resterà ancora in prevalenza stabile, con ampie schiarite e nubi alte in aumento dal pomeriggio. In serata non si esclude qualche isolata goccia di pioggia tra Verbano e Lario, ma si tratterà ancora di fenomeni locali e modesti.
Da domani, però, il quadro meteorologico cambierà. Al mattino ci sarà ancora spazio per un po’ di sole, soprattutto in pianura, ma su Alpi e Prealpi la nuvolosità aumenterà rapidamente, portando i primi rovesci locali. Nel pomeriggio, il peggioramento si estenderà a tutta la provincia: previsti temporali e rovesci diffusi, anche sulle aree pianeggianti, accompagnati da un deciso calo delle temperature.
Mercoledì 22 maggio sarà una giornata più variabile, con alternanza di nuvole e schiarite, soprattutto nella prima parte della giornata. Resterà però il rischio di nuovi temporali nel pomeriggio e in serata.
Giovedì 23 sarà caratterizzato da cielo molto nuvoloso e piogge diffuse, anche intense. Venerdì 24, invece, è attesa una progressiva attenuazione dei fenomeni, con nuvole in diradamento e schiarite più ampie nel pomeriggio, anche se non si esclude qualche piovasco serale in prossimità dei rilievi.
Il fine settimana, al momento, rimane incerto, ma si intravede una possibile tregua con tempo in miglioramento.