Solbiate, sospetto caso di Dengue: il sindaco Battiston avvia la disinfestazione preventiva

Non è il primo episodio nel Basso Varesotto: già l’anno scorso Busto Arsizio aveva dovuto attuare misure analoghe per un altro caso sospetto (foto d'archivio)

SOLBIATE ARNO – Un sospetto caso di Dengue è stato segnalato a Solbiate Arno, spingendo l’amministrazione comunale ad attivare immediatamente le misure di contenimento previste dal piano nazionale di prevenzione. La malattia, trasmessa dalla zanzara Aedes, sarebbe stata contratta all’estero: si tratterebbe dunque di un caso “importato”, e non autoctono.

Il 14 maggio il sindaco Oreste Battiston ha ricevuto comunicazione ufficiale da ATS Insubria, dando così il via al protocollo d’intervento che prevede una rapida disinfestazione nel raggio di 200 metri dall’abitazione della persona coinvolta. L’area interessata si estende da via delle Industrie fino alla fascia verde dietro il Leroy Merlin.

L’operazione, affidata a professionisti del settore, comprende trattamenti adulticidi e larvicidi in caditoie, pozzetti, cortili, giardini, terrazze e aree verdi, con l’obiettivo di ridurre il rischio – considerato al momento “remoto” – di un’eventuale trasmissione locale del virus.

Durante gli interventi, i cittadini sono invitati a rimanere al chiuso, con porte e finestre chiuse, a spegnere eventuali impianti di areazione e a coprire cucce, giochi e utensili per animali. Inoltre, l’ordinanza sindacale raccomanda di attendere almeno 15 giorni prima di consumare frutta e verdura esposte, provvedendo a un lavaggio accurato o alla sbucciatura.

Non è il primo episodio nel Basso Varesotto: già l’anno scorso Busto Arsizio aveva dovuto attuare misure analoghe per un altro caso sospetto. L’amministrazione invita alla collaborazione e al rispetto delle norme di prevenzione per tutelare la salute pubblica.