Il paesino con 250 abitanti e 9 candidati sindaco: è record nazionale

Nel piccolo comune del Vercellese alle urne con un’affluenza record… di liste. In corsa aspiranti da tutta Italia, da Napoli a Siracusa.

SAN GIACOMO VERCELLESE (VC) – Nove candidati sindaco per un paese che conta meno di 300 residenti. Succede a San Giacomo Vercellese, minuscolo centro immerso tra le risaie del Vercellese, che il 25 e 26 maggio andrà alle urne con un primato nazionale difficile da eguagliare.

L’anomalia elettorale è scattata dopo la scomparsa del sindaco Massimo Camandona, figura molto attiva anche in ambito provinciale, venuto a mancare nel febbraio scorso. Da allora, la corsa alla sua successione ha preso una piega del tutto inattesa: ben nove liste sono state depositate, con una varietà geografica sorprendente.

Candidati da tutta Italia per un micro-Comune piemontese

Solo due liste fanno capo a esponenti dell’attuale consiglio comunale, mentre le altre sette sono state registrate in extremis e portano la firma di candidati provenienti da Napoli, Roma, Salerno, Siracusa e altre città italiane. Un interesse fuori scala per un Comune con appena 250 elettori.

Secondo quanto pubblicato sul sito ufficiale del Comune, i nomi in lizza raccontano di una sfida che va oltre i confini locali, forse anche per motivi legati a visibilità politica o sperimentazioni civiche.

Elezioni come laboratorio politico?

Il caso di San Giacomo Vercellese apre interrogativi anche sul fenomeno delle “liste importate”, in cui piccoli comuni diventano palcoscenici per progetti politici nati altrove, grazie alla facilità con cui si può candidare e organizzare una lista in realtà di dimensioni ridotte.

Nel frattempo, in paese l’attenzione è tutta per una campagna elettorale senza precedenti, in cui il numero dei candidati si avvicina pericolosamente a quello degli elettori.4o