CAZZAGO BRABBIA – Quella di giovedì 21 marzo doveva essere una giornata speciale a Cazzago Brabbia. Gli alunni della scuola primaria Pascoli erano pronti ad accogliere una settantina di bambini provenienti da tre scuole dell’Istituto Comprensivo Galvaligi di Solbiate Arno, per condividere un’esperienza all’aria aperta tra le bellezze naturali del lago, celebrando insieme la Giornata mondiale della biodiversità.
Il programma prevedeva laboratori e attività diffuse per il paese, pensate per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza della flora e della fauna lacustre. Ma tutto è stato annullato a seguito del grave incidente stradale in cui ha perso la vita Domenica Russo, insegnante molto amata e stimata, che viaggiava insieme agli studenti al rientro da una gita scolastica.
La notizia della tragedia ha scosso profondamente anche gli alunni e le insegnanti dell’IC Galvaligi, che hanno scelto di rinviare l’incontro previsto con grande sensibilità e rispetto. Ai coetanei di Cazzago Brabbia hanno dedicato pensieri affettuosi, disegni e una lettera toccante, scritta collettivamente, in segno di vicinanza e affetto
Il messaggio dei bambini dell’IC Galvaligi
Nella loro lettera, i bambini esprimono preoccupazione per chi ha vissuto quei momenti di paura e dolore, e offrono un abbraccio simbolico ai compagni e alle maestre di Cazzago Brabbia, augurando loro di ritrovare presto la serenità. Con parole semplici ma profonde, hanno ricordato quanto fossero impazienti di incontrarsi per l’evento, promettendo che lo faranno in un futuro momento più sereno.
Il legame tra le scuole dell’IC Galvaligi e quella di Cazzago Brabbia non nasce oggi. Già due anni fa, le stesse realtà scolastiche avevano celebrato insieme la Giornata della legalità in riva al lago di Varese, condividendo un percorso educativo fatto di esperienze e valori comuni.
Ora, questo tragico episodio unisce ancora di più le comunità scolastiche, nel nome della solidarietà e dell’umanità che, anche nei momenti più difficili, può nascere tra i banchi di scuola.