Filippo Caccamo conquista i teatri con “Le Filippiche – Atto Finale”

Il comico più amato da insegnanti e studenti porta in scena nuove risate dal mondo della scuola.
Tappa anche a Varese il 23 maggio con uno spettacolo che unisce ironia, musica e vita quotidiana.

Filippo Caccamo, comico lodigiano da quasi 2 milioni di follower e volto amatissimo del web, torna a teatro con il suo nuovo spettacolo “Le Filippiche – Atto Finale”, un viaggio esilarante che parte dalle aule scolastiche per raccontare con ironia anche le piccole follie della vita quotidiana. Dopo una lunga serie di sold out in tutta Italia, l’artista porterà lo show anche a Varese, il 23 maggio alle 20.30, al Teatro di Varese.

Il format, ideato, scritto e diretto da Caccamo stesso, nasce dal suo passato da insegnante delle medie e mette in scena un affresco comico fatto di aneddoti scolastici, tic degli insegnanti, disastri burocratici, interrogazioni improvvise e personaggi ormai diventati cult: dalla preside ossessionata dai regolamenti alla collega “Carla” con la torta salata sempre pronta.

Ma il nuovo spettacolo va oltre. Accanto alla comicità scolastica, Caccamo esplora temi universali come l’amore, l’amicizia, le relazioni familiari e i piccoli disastri quotidiani, con uno stile brillante e una narrazione che si muove tra monologhi, sketch e parodie musicali.

Immancabili sul palco anche i brani che spopolano online, come “Sarà perché insegniamo”, “Maledetta prima ora” e “Notte prima degli esami”, che strappano risate e applausi grazie a testi intelligenti e ironici.

«Da due anni sto vivendo un sogno: riempire i teatri d’Italia e incontrare dal vivo l’affetto che sento sui social. Quest’anno voglio ricambiare con uno spettacolo che farà ridere tutti, ben oltre i confini della scuola», ha dichiarato l’artista.

📌 Chi è Filippo Caccamo

Attore, comico, autore e content creator, Caccamo è laureato in Storia dell’Arte e Beni Culturali. Ha partecipato a Zelig Lab, Colorado, LOL Talent Show e Comedy Match, e ha recitato al cinema nei film Rido perché ti amo e So tutto di te. I suoi numeri parlano chiaro: 826.000 follower su Instagram, oltre 600.000 su TikTok, più di 360.000 su Facebook e 160.000 iscritti su YouTube.