Il Centro Geofisico Prealpino prevede un fine settimana all’insegna del bel tempo sulla provincia di Varese, grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre che sta prendendo il posto della perturbazione di ieri, giovedì, responsabile delle forti piogge.
Venerdì 23 maggio sarà una giornata abbastanza soleggiata, con residue nuvole al mattino sulla Lombardia orientale e sulla bassa pianura. Nel pomeriggio potranno svilupparsi annuvolamenti sui rilievi, in particolare sulle Orobie, con possibili rovesci o temporali isolati. In serata, la maggiore umidità da Est favorirà la formazione di nuove nubi lungo le Prealpi.
Sabato 24 maggio si prevede soleggiato, con qualche banco nuvoloso al mattino in dissolvimento lungo le Prealpi e un transito di velature e nubi cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio. Tuttavia, la giornata resterà asciutta, con temperature stazionarie.
Domenica 25 maggio sarà abbastanza soleggiata, con il cielo attraversato da nubi medio-alte, più compatte su Alpi e Prealpi, ma senza precipitazioni.
Lunedì 26 maggio, tempo inizialmente soleggiato, ma nel pomeriggio potrebbero svilupparsi rovesci e temporali, specie sui rilievi. Le temperature massime raggiungeranno i 25°C.
Martedì 27 maggio, condizioni variabili: sole alternato a nuvole, con la possibilità di qualche rovescio o temporale, ma con miglioramenti dal pomeriggio.
Un weekend dunque favorevole per le attività all’aperto, ma con l’inizio della nuova settimana tornerà una certa instabilità, seppur localizzata.