CITTIGLIO – Nonostante sia stato completato il progetto esecutivo da 290mila euro per la messa in sicurezza dell’area delle cascate di Cittiglio, uno dei luoghi naturalistici più affascinanti del Varesotto, anche per l’estate 2025 l’accesso al sito resterà interdetto al pubblico.
A spiegarlo è la sindaca Rossella Magnani: «Abbiamo partecipato a un bando di Regione Lombardia, ma pur essendo entrati in graduatoria, il nostro progetto non è stato finanziato. Nessun progetto della provincia di Varese ha ottenuto i fondi». Una notizia che pesa, soprattutto in vista della stagione estiva, quando l’area delle cascate richiama numerosi visitatori.
Il Comune non intende però arrendersi. «Continueremo a cercare risorse per realizzare l’intervento previsto – aggiunge la sindaca – ma fino ad allora le cascate resteranno chiuse. La sicurezza viene prima di tutto». L’obiettivo resta quello di riaprire almeno fino alla sede degli Alpini entro la fine del mandato amministrativo.
Per quest’anno, dunque, niente escursioni lungo i sentieri che portano alle tre celebri cascate, ma l’amministrazione rinnova l’impegno a restituire quanto prima questo prezioso angolo di natura alla comunità e ai turisti.