VARESE – È Piergiorgio Pulixi, con il giallo “La libreria dei gatti neri” (Marsilio, 2023), il vincitore assoluto dell’edizione 2024-2025 del concorso letterario internazionale “Ceresio in Giallo”, competizione riservata al genere giallo, thriller, noir e poliziesco nata da un’idea di Carla De Albertis e Jenny Santi.
Sul secondo gradino del podio dei romanzi editi sale Fabrizio Roncone con Il potere di uccidere (Marsilio, 2023), seguito al terzo posto da Nicola Calathopoulos con Testimone imperfetta (Minerva Edizioni, 2024).
Nella nuova sezione riservata a romanzi gialli editi con Ebook certificati accessibili LIA, vince Gabriella Genisi con Giochi di ruolo (Marsilio, 2024).
Questa edizione del concorso ha visto in gara 538 opere letterarie per le diverse sezioni con autori e autrici provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Piergiorgio Pulixi, già vincitore dell’edizione 2022-2023, è nato a Cagliari nel 1982 e vive in Sardegna dopo aver fatto per un periodo la spola con Milano. Considerato uno dei più importanti rappresentanti della nuova generazione di scrittori noir e thriller in Europa, è tra gli autori italiani più venduti. Particolarmente apprezzato in Francia, tradotto in 12 Paesi, si è aggiudicato numerosi premi nazionali e internazionali. I suoi personaggi più famosi sono il commissario Biagio Mazzei e il criminologo Vito Strega.
La premiazione si è svolta a Varese all’Auditorium della Villa Napoleonica nel Parco delle Ville Ponti. Al termine della cerimonia, Carla De Albertis e Jenny Santi hanno annunciato che il 6 giugno, a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, sarà lanciata l’edizione 2025-2026 di Ceresio in Giallo con un tour sia in Italia che in Svizzera.