Il mondo della musica italiana piange la scomparsa di Domenico “Gigi” Canu, chitarrista e co-fondatore dei Planet Funk, morto all’età di 66 anni. La notizia è stata annunciata dalla band attraverso i propri canali social, esprimendo “grande dolore” per la perdita.
Nato a Napoli nel 1959, Canu è stato una figura centrale nella scena musicale elettronica e dance italiana. Nel 1999, insieme ai tastieristi Marco Baroni e Alex Neri e al bassista Sergio Della Monica, fondò i Planet Funk, gruppo che ha segnato un’epoca con successi come “Chase the Sun”, “Inside All the People” e “Who Said”.
Canu combatteva da tempo contro un tumore al colon e si è spento in una clinica privata a Camaldoli. La sua morte segue quella di Sergio Della Monica, altro membro fondatore della band, scomparso nel 2018.
I Planet Funk hanno recentemente celebrato i 25 anni di carriera con una nuova versione del brano “Nights in White Satin”, dimostrando la loro continua rilevanza nella scena musicale.
Con la scomparsa di Gigi Canu, la musica italiana perde un artista visionario e innovatore, che ha contribuito in modo determinante a portare il suono elettronico made in Italy sulle scene internazionali.