Occupazioni abusive, Salvini annuncia sgomberi in 24 ore: “La proprietà privata è sacra”

Salvini ha sottolineato l'importanza di tutelare la proprietà privata, definendola "sacra" e frutto dei sacrifici di una vita (foto d'archivio)

ROMA – Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha annunciato su X (ex Twitter) l’introduzione di una norma che prevede lo sgombero entro 24 ore per chi occupa abusivamente un’abitazione. Questa misura è parte del nuovo Decreto Sicurezza, approvato dalla Camera, che introduce il reato di “occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui”, punibile con la reclusione da 2 a 7 anni.

La norma consente alle forze dell’ordine di intervenire immediatamente, senza attendere l’autorizzazione del giudice, soprattutto se l’immobile occupato è l’unica abitazione del proprietario.

Salvini ha sottolineato l’importanza di tutelare la proprietà privata, definendola “sacra” e frutto dei sacrifici di una vita. Il provvedimento ha suscitato critiche da parte dell’opposizione, che lo considera una misura punitiva e propagandistica.