DUMENZA – La stagione estiva si apre all’insegna della festa a Dumenza, dove la Pro loco inaugura il calendario di eventi con un doppio appuntamento che animerà il Centro Sportivo Carà sabato 31 maggio e domenica 1° giugno. Due giornate di allegria e partecipazione popolare tra musica dal vivo, mercatini, stand gastronomici e l’amatissima sfilata dei mezzi agricoli.
A guidare il rilancio delle attività è il nuovo direttivo della Pro loco, con la presidente Delia Benecchi e il vicepresidente Emanuele Castorino, che puntano a valorizzare il territorio e rafforzare il senso di comunità. «Vogliamo proporre iniziative che parlino a tutti, dai bambini agli anziani – spiega Benecchi –. Questa festa è il punto di partenza di un’estate che vuole unire tradizione, musica e socialità».
Il programma del weekend
Si parte sabato 31 maggio alle ore 19 con l’apertura della cucina, dove si potranno gustare piatti tipici e prodotti del territorio, accompagnati da gelati artigianali e cocktail locali. Dalle 21, riflettori accesi sul palco con il concerto dei Motoroli, che promettono una serata ad alto tasso di energia e divertimento.
Domenica 1° giugno sarà la volta della Festa Agricola: i mercatini apriranno già dalle 10 del mattino, mentre dalle 11 alle 12 la tradizionale sfilata dei mezzi agricoli attraverserà le vie del paese per approdare in piazza Diaz, dove i partecipanti saranno accolti da un aperitivo offerto in collaborazione con il Circolo Vizioso e il Bar Sport. A mezzogiorno si riaprono le cucine, mentre nel tardo pomeriggio, alle 17.30, saranno i The Fool a chiudere in musica il primo grande evento dell’estate.
Un’estate piena di eventi
L’agenda estiva della Pro loco proseguirà con tanti appuntamenti: venerdì 7 giugno è atteso l’“Heart Sound Event”, serata musicale all’insegna delle emozioni. Il 21 e 22 giugno sarà la volta della Festa Celtica “Dumeltica”, mentre a luglio si svolgerà la classica 24 ore (4 e 5 luglio) e, il 19, si farà un tuffo nel passato con la Festa Anni ’80.
Ad agosto, il 30, torna l’Open Day della Polisportiva con serata danzante, mentre a settembre si parlerà di inclusione con “Sport senza Barriere” (6-7 settembre). L’autunno sarà scandito dalla Festa dei Nonni e dalla Castagnata (5 ottobre), per chiudere l’anno con Halloween Party (31 ottobre) e i Mercatini di Natale (14 dicembre).
Informazioni utili
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale: https://prolocodumenza2-0.netlify.app.