aaa

IeFP, al via gli esami per gli studenti della formazione professionale

Al via gli esami per 1394 studenti della formazione professionale in provincia di Varese

Sono ufficialmente cominciati gli esami di qualifica e diploma professionale per centinaia di studenti della provincia di Varese. A essere coinvolti in questa importante tappa del loro percorso formativo sono 1394 ragazzi di terza e 866 studenti di quarta, per un totale di 2260 giovani impegnati a dimostrare quanto appreso nei rispettivi indirizzi di studio.

La sessione è partita mercoledì 4 giugno con la prova scritta centralizzata, che ha messo alla prova le competenze in italiano, matematica e inglese. A seguire, gli studenti affronteranno la prova professionale specifica del proprio indirizzo e concluderanno l’iter con il colloquio orale finale.

A livello regionale, le scelte degli studenti si confermano legate al mondo del benessere e dell’artigianato estetico: i percorsi per estetista e per acconciatore si attestano al primo posto con l’11,6% e l’11,59% di iscritti rispettivamente. Al terzo posto si trova il percorso per riparatore di veicoli a motore, scelto dal 10,23% degli studenti.

Seguono i corsi di grafica (9,28%), cucina (8,1%), elettricista (6,6%) e informatico (4,78%).

Decisamente meno attrattivi i percorsi che riguardano mestieri più tecnici e manuali come la logistica (91 iscritti), l’edilizia (31), il tessile (26), la lavorazione dei metalli preziosi (20), la modellazione digitale (19) e la lavorazione del ferro e dei metalli non nobili, con solo 6 iscritti in tutta la Lombardia.

Un quadro che evidenzia la necessità di rilanciare e valorizzare professionalità fondamentali per il tessuto produttivo lombardo, ma che oggi sembrano soffrire di una scarsa attrattiva tra le nuove generazioni.