Dramma nel pomeriggio di domenica 8 giugno a Gazzada Schianno, nel Varesotto. Un ragazzo di 21 anni ha perso la vita dopo essere stato investito da un treno alla stazione ferroviaria di Gazzada Schianno Morazzone. Le circostanze dell’accaduto sono ancora in fase di accertamento, ma dalle prime testimonianze raccolte sul posto emergerebbe l’ipotesi di un gesto volontario.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri di Varese, la polizia ferroviaria regionale e i vigili del fuoco. Soccorso anche il macchinista del convoglio, sotto shock dopo l’impatto.
Trenord, in una nota pubblicata sul proprio sito, ha confermato l’evento drammatico: «La circolazione della direttrice è rallentata a causa dell’investimento di una persona da parte del treno 2557 (Porto Ceresio 15.16 – Milano Porta Garibaldi 16.28) nella stazione di Gazzada Schianno Morazzone».
Treni bloccati e ritardi fino a due ore
Come prevedibile, l’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sulla rete ferroviaria. Trenord segnala ritardi fino a 120 minuti su numerosi convogli e annuncia modifiche o cancellazioni di corse per consentire il ripristino graduale del servizio. La tratta coinvolta è una delle più frequentate della zona, quella che collega il sud del Varesotto con il capoluogo lombardo.
Si attendono ora ulteriori aggiornamenti dalle autorità in merito alla ricostruzione precisa della dinamica. L’identità della vittima non è stata ancora resa nota.