È in gravi condizioni l’operaio di 57 anni che nel pomeriggio di oggi, martedì 17 giugno, è rimasto vittima di un incidente sul lavoro all’interno del cantiere della nuova linea ferroviaria in costruzione. L’uomo, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe fatto un volo di alcuni metri mentre era impegnato in attività operative, riportando traumi significativi.
I sanitari del 118 sono intervenuti prontamente sul posto. Dopo le prime cure, l’operaio è stato trasportato d’urgenza in ambulanza al pronto soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese, dove è stato ricoverato in prognosi riservata.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Gallarate e i funzionari di Ats Insubria, che hanno immediatamente disposto il fermo delle attività nel cantiere per consentire gli accertamenti necessari. Le autorità stanno lavorando per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.
L’episodio riaccende l’attenzione sulle condizioni nei cantieri e sulla necessità di garantire la massima tutela per chi opera ogni giorno in situazioni potenzialmente rischiose.