Zecche e insetti al parco giochi: scatta la disinfestazione a Pino

Giovedì 19 giugno chiusura temporanea per l’area verde. Il Comune: “Nessuna emergenza, solo prevenzione”

Il parco giochi di Pino, frazione del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, resterà chiuso per un giorno giovedì 19 giugno a causa di un intervento di disinfestazione programmata. L’operazione, disposta con un’ordinanza della polizia locale, è stata pianificata dopo alcune segnalazioni relative alla presenza di zecche e insetti nell’area verde.

L’amministrazione comunale ha voluto precisare che non si tratta di un’emergenza, ma di un’azione preventiva per tutelare la salute dei bambini e degli utenti del parco. Il provvedimento prevede il divieto di accesso dalle 8 alle 18, così da permettere agli operatori di lavorare in sicurezza.

La pulizia straordinaria si inserisce in un più ampio piano di manutenzione e monitoraggio delle aree pubbliche del territorio, in particolare durante il periodo estivo, quando il rischio legato a insetti e parassiti tende ad aumentare.