Anziana derubata mentre fa la spesa: arrestati quattro bulgari

Rubano il portafogli e prelevano 1.500 euro con le carte della vittima. Fermati dai Carabinieri prima della fuga

Un colpo messo a segno in pieno giorno, tra le corsie di un centro commerciale, ai danni di un’anziana signora intenta a fare la spesa. Il furto, avvenuto nel primo pomeriggio di venerdì scorso, a Gravellona; si è concluso con l’arresto di quattro persone — un uomo e tre donne, tutte di nazionalità bulgara — grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri della Stazione di Gravellona e della Sezione Radiomobile di Verbania.

La vittima si è accorta della sparizione del portafogli solo al momento del pagamento in cassa. Immediato l’allarme lanciato dal personale del supermercato: mentre la donna veniva accompagnata in caserma per la denuncia, i militari si sono messi sulle tracce dei responsabili.

Poco dopo, un passante ha consegnato il portafoglio, abbandonato poco lontano. All’interno, però, mancavano 400 euro in contanti e due carte bancomat. L’indagine ha fatto emergere che, subito dopo il furto, erano stati effettuati due prelievi per un totale di 1.500 euro. Le immagini della videosorveglianza del bancomat hanno immortalato le due donne autrici del prelievo.

Nel frattempo, una pattuglia ha individuato un’auto con targa bulgara con a bordo quattro persone che si stava dirigendo verso l’autostrada. Fermati poco prima dell’imbocco, i quattro — tre donne di 56, 44 e 21 anni e un uomo di 56 — sono risultati tutti senza fissa dimora in Italia.

Durante la perquisizione, grazie anche alla presenza di personale femminile, sono stati trovati nascosti nella biancheria intima delle due donne rotoli di banconote per un totale di 1.865 euro.

Le due donne riconosciute dalle immagini e gli altri due complici sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato e indebito utilizzo di carte di credito. Il denaro recuperato è stato restituito all’anziana vittima.