Gallarate, caos vicino alla stazione: nordafricano ubriaco rompe vetro e minaccia passanti

Attimi di tensione tra via 25 Novembre e via Beccaria, dove un uomo - nordafricano - in evidente stato di alterazione ha inseguito e minacciato una ragazza dopo averle danneggiato il furgoncino. Carabinieri e polizia lo hanno fermato e condotto in caserma. La zona ancora al centro del dibattito sulla sicurezza urbana.

GALLARATE – L’area attorno alla stazione ferroviaria di Gallarate torna al centro delle cronache per un nuovo episodio di violenza e degrado urbano. Poco prima delle 19 di martedì 25 giugno, un uomo – descritto come nordafricano e in evidente stato di ubriachezza – ha seminato il caos tra via 25 Novembre e via Cesare Beccaria, scagliando bottiglie, minacciando passanti e rompendo il vetro del furgoncino di una giovane donna.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo si sarebbe avventato sul mezzo della ragazza colpendolo più volte, per poi seguirla a piedi mentre cercava di allontanarsi. Non contento, avrebbe insultato altri presenti e lanciato bottiglie contro edifici e strutture vicine.

L’immediato intervento di carabinieri e agenti della polizia di Stato ha evitato conseguenze peggiori: l’uomo è stato fermato e accompagnato presso la caserma dei carabinieri per accertamenti.

L’incrocio tra le due vie, poco distante dalla stazione, è da tempo segnalato come uno dei punti critici del centro cittadino, spesso al centro di polemiche e richieste di maggior presidio da parte di residenti e commercianti. L’episodio di ieri sera riaccende il dibattito su sicurezza e decoro in un’area già da tempo sotto osservazione.