GAZZADA SCHIANNO – Si è spenta all’età di 81 anni Marina Bravin, figura centrale del panorama della moda varesina, vedova di Paolo Tonali, con cui ha condiviso non solo la vita privata ma anche un’importante avventura imprenditoriale.
Con il marito aveva fondato e portato avanti il celebre marchio “Paolo Tonali”, nato nel 1964 nel cuore della provincia di Varese e diventato sinonimo di eleganza sartoriale nel settore dell’abbigliamento maschile e femminile. Dalla boutique originaria di Gazzada Schianno, l’azienda si era evoluta in una rete di punti vendita – da Como a Milano – con annesso sito produttivo.
Nel pieno sviluppo aziendale tra gli anni ’80 e ’90, era nato anche il brand femminile “Marina Bravin”, destinato a un pubblico in cerca di uno stile senza tempo, sobrio e raffinato. In questo progetto Marina ha riversato la sua visione estetica e la sua capacità imprenditoriale, curando materiali, collezioni e immagine con attenzione e passione.
Alla scomparsa del marito, ha raccolto il testimone della presidenza dell’azienda, mantenendo viva la cifra artigianale e lo spirito originario del marchio. Con la sua scomparsa, Varese perde una donna che ha saputo coniugare creatività e concretezza, diventando esempio di imprenditoria al femminile in un settore che ha dato prestigio al territorio.