Carenza di personale nella sanità, ma ASST Sette Laghi ha 315 dipendenti in più da fine 2022

Medici, infermieri e Oss: i numeri dell'organico dell'azienda del territorio negli ultimi tre anni, tra soprese, elementi di ottimismo e criticità ancora da risolvere

VARESE – Nonostante la nota e diffusa carenza di professionisti sociosanitari, ASST Sette Laghi continua a potenziare il proprio organico, attraverso un intenso e costante impegno per assumere personale.

In tre anni e mezzo, questo sforzo ha portato i dipendenti in servizio da 5.218 a 5.533, ovvero 315 in più.
Nel dettaglio, tra i tanti ruoli che compongono l’organico dell’azienda sociosanitaria, i medici sono saliti da 938 a fine 2022 a 1020 attuali. Con riferimento al solo primo semestre del 2025, il loro numero è aumentato di 13.


Lieve ottimismo anche con riferimento al ruolo certamente più critico, quello degli infermieri: oggi sono 2125, meno rispetto a fine 2022, quando erano 2220, ma in aumento per la prima volta nell’arco dell’ultimo triennio: 11 in più nell’ultimo semestre. A bilanciare in parte la difficoltà ad assumere infermieri, è aumentato il numero degli Operatori SocioSanitari, passato dai 644 del 2022 ai 779 attuali. In aumento anche i tecnici sanitari, saliti da 311 a 331, mentre il personale della riabilitazione è passato da 153 a 176 dipendenti.

Cresce l'organico di ASST Sette Laghi


Nei primi sei mesi del 2025, ASST Sette Laghi ha espletato oltre 30 concorsi (senza contare gli avvisi) e molti altri sono già stati banditi o stanno per esserlo. In particolare, è già stato bandito un concorso a tempo indeterminato per infermieri, ed è in uscita un avviso di mobilità interaziendale per 50 infermieri da destinare ai Distretti. Di prossima pubblicazione è anche un concorso a tempo indeterminato per tecnici di Radiologia e uno per tecnici di Laboratorio. Sia per infermieri, sia per tecnici sanitari è sempre aperto un bando a tempo determinato e un avviso per incarichi di libera professione, così da poter accogliere in tempi rapidissimi ogni candidatura.

Sul sito Internet e sul profilo LinkedIn aziendale sono consultabili tutti i numerosi bandi e avvisi già pubblicati, tra cui quelli per tantissime discipline mediche.