Ancora qualche giorno di pazienza: il viadotto di Vedano Olona, chiuso da fine novembre 2024, resterà interdetto al traffico fino al 18 luglio. Slitta quindi di due settimane la riapertura inizialmente prevista per fine giugno, ma i lavori di rinforzo strutturale sono ormai nella fase conclusiva.
Il tratto interessato, 380 metri della Tangenziale di Varese, era stato chiuso in via precauzionale dopo che i tecnici di Pedemontana Lombarda avevano rilevato segnali di cedimento strutturale: in particolare fessurazioni sui pulvini, i grandi elementi in calcestruzzo che fungono da “capitelli” alla sommità dei piloni del viadotto.
Un’anomalia che ha spinto la società a bloccare immediatamente il transito e avviare un intervento di consolidamento dal valore complessivo di 870mila euro.
Dopo mesi di cantiere, il completamento dei lavori è ormai alle porte: salvo imprevisti, il traffico tornerà a scorrere regolarmente tra tre settimane, restituendo piena funzionalità a una delle arterie più importanti della viabilità varesina.