Al Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio arriva un nuovo riconoscimento internazionale. L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha ufficializzato l’aumento del punteggio assegnato alla gara: da 400 a 500 punti nel ranking UCI Women’s WorldTour, un riconoscimento che premia l’eccellenza organizzativa e il valore sportivo di una delle competizioni più storiche e amate del ciclismo femminile.
La decisione, comunicata ufficialmente nei giorni scorsi, entrerà in vigore a partire dal 20 ottobre 2025, come previsto dalle modifiche del Regolamento UCI.
Il presidente dell’UCI, David Lappartient, ha sottolinerato: “A seguito di un’analisi approfondita condotta dal Consiglio del Ciclismo Professionistico e dal Comitato Direttivo UCI, abbiamo deciso di attribuire al Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio 500 punti, in riconoscimento della sua anzianità e importanza storica. Riconosciamo e apprezziamo l’importante storia e il significativo contributo del Trofeo Alfredo Binda al ciclismo femminile e incoraggiamo il suo continuo impegno per lo sviluppo di questo sport.”
Organizzata dalla Cycling Sport Promotion, la corsa rappresenta da anni un riferimento di spicco nel panorama mondiale grazie al suo tracciato tecnico, alla qualità delle partecipanti, alla passione del pubblico, all’impegno del territorio della provincia di Varese e alle numerosissime iniziative collaterali, tra le quali la Coppa delle Nazioni Junior: “È un riconoscimento che ci riempie di orgoglio” – commenta Mario Minervino, presidente di Cycling Sport Promotion. “Premia anni di lavoro appassionato e professionale, ma soprattutto conferma il prestigio che il Trofeo Binda ha saputo conquistare nel cuore del ciclismo internazionale. Siamo felici di poter offrire alle atlete una gara sempre più qualificata, in grado di contribuire allo sviluppo del movimento femminile.”
La prossima edizione del Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio si correrà domenica 15 marzo 2026, con partenza da Luino e arrivo a Cittiglio.