Buone notizie per la sanità dell’Alto Varesotto: Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento di 2,5 milioni di euro a favore dell’ASST Sette Laghi, destinato specificamente all’ospedale di Cittiglio, nell’ambito del Programma Regionale Straordinario per gli Investimenti in Sanità.
Nel dettaglio, 762 mila euro saranno impiegati per completare le opere edili necessarie all’installazione della camera iperbarica, già finanziata con 2 milioni per l’acquisto delle apparecchiature. Si tratta di una struttura attesa da anni, capace di offrire trattamenti salvavita e cure complesse per patologie legate alla pressione atmosferica, intossicazioni e infezioni resistenti alle terapie tradizionali.
Altri 1,5 milioni di euro sono stati invece destinati all’acquisto di una risonanza magnetica da 1,5 Tesla, strumento diagnostico di ultima generazione che non era ancora presente nell’ospedale. L’introduzione di questo macchinario consentirà di potenziare l’offerta radiologica locale, alleggerendo le liste d’attesa oggi concentrate sul polo di Varese.
«Si tratta di un passo concreto per portare la sanità più vicina ai cittadini», ha dichiarato Giuseppe Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale, ringraziando l’assessore Guido Bertolaso e l’ASST Sette Laghi per l’impegno congiunto.
Ma le risorse non finiscono qui. Come sottolinea Emanuele Monti, presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia, «grazie a questo nuovo stanziamento arrivano oltre 5 milioni di euro per rafforzare strutture e servizi in provincia di Varese». Tra gli interventi principali, figura anche il progetto per un convitto destinato agli infermieri, frutto della collaborazione tra istituzioni e realtà del territorio come la Fondazione Il Circolo della Bontà, che ha finanziato lo studio di progettazione.
«Investire sulla formazione e sul benessere degli operatori sanitari – prosegue Monti – significa garantire cure più stabili, capillari ed efficienti».
Anche i consiglieri regionali Romana Dell’Erba e Luigi Zocchi hanno espresso soddisfazione per il pacchetto di interventi, che nel complesso ammonta a 28,6 milioni di euro a livello regionale per il 2025. Un impegno concreto, dicono, per modernizzare la sanità e offrire servizi sempre più qualificati alla comunità.
Tra i principali beneficiari figurano strutture sanitarie come Cittiglio, il Circolo di Varese, e presìdi locali che riceveranno nuove attrezzature, tra cui ecografi e strumentazioni diagnostiche avanzate.
«Questi fondi – concludono i consiglieri – rafforzano la nostra sanità pubblica e offrono risposte concrete ai bisogni di un territorio che merita strutture moderne, professionisti preparati e un servizio sanitario all’altezza delle sfide future».