Gavirate, troppo caldo per andare al cimitero: la proposta di Vivere Gavirate

Per questo la consigliera di opposizione Beatrice Bisanti, della lista “Vivere Gavirate”, ha proposto un’estensione dell’orario di apertura (foto d'archivio)

GAVIRATE – Le temperature eccezionalmente alte delle ultime settimane stanno mettendo a dura prova soprattutto le persone più anziane, costrette a rimanere in casa durante le ore più calde. Una situazione che, oltre a limitare le normali attività quotidiane, impedisce anche di far visita ai propri cari nei cimiteri comunali.

È il caso di Gavirate, dove il cimitero è attualmente aperto dalle 8 alle 19, una fascia oraria che non tiene conto delle esigenze legate al clima sempre più torrido. Per questo la consigliera di opposizione Beatrice Bisanti, della lista “Vivere Gavirate”, ha proposto un’estensione dell’orario di apertura, chiedendo che venga modificato dalle 7 alle 21.

«Vogliamo dare la possibilità anche a chi lavora durante il giorno o non può uscire con il caldo di recarsi al cimitero nelle ore più fresche, la mattina presto o la sera», ha spiegato Bisanti. La richiesta è stata formalmente inoltrata al sindaco già una settimana fa, ma al momento dall’amministrazione comunale non è giunta alcuna risposta. Intanto, il tema continua a essere sentito e discusso tra i cittadini.