Ruba antiparassitari per animali e viene arrestato: su di lui anche un mandato europeo per rapina

Fermato in un negozio di Tradate, l’uomo è stato rimesso in libertà per il furto, ma resta in carcere per il procedimento internazionale pendente in Germania

Aveva nascosto decine di confezioni di antiparassitari per cani e gatti sotto i vestiti, con l’intento di rivenderli in nero. Ma il tentativo di furto è stato scoperto martedì scorso in uno store specializzato per animali a Tradate: il trentacinquenne, di origine rumena e residente a Cislago, è stato fermato prima dalla vigilanza del punto vendita e poi dai carabinieri, intervenuti sul posto.

L’uomo è stato portato in tribunale per il rito direttissimo. Davanti al giudice Rossana Basile, ha scelto di non rispondere alle domande. Il pubblico ministero ha chiesto la convalida dell’arresto, sottolineando che sul soggetto pende anche un mandato di arresto europeo per una rapina commessa in Germania in concorso con altri.

Il giudice ha convalidato l’arresto per il furto, ma ha disposto la sua liberazione per questo procedimento specifico. Tuttavia, l’uomo resta detenuto a causa del mandato internazionale e sarà sentito giovedì a Milano dal giudice competente. La causa per il furto è stata aggiornata all’autunno.

Nel frattempo, l’attenzione si sposta sull’udienza di giovedì a Milano, dove si valuterà l’estradizione in base alla richiesta delle autorità tedesche.