Sciopero negli aeroporti: disagi in vista anche a Malpensa

Oggi, giovedì 10 luglio, incroceranno le braccia i lavoratori dell’handling e il personale EasyJet. Coinvolti anche gli autisti Sea.

Giornata complicata quella di oggi, giovedì 10 luglio, per chi ha in programma un volo: è infatti previsto uno sciopero nazionale che coinvolgerà diversi comparti del trasporto aereo, a partire dalle aziende di handling, ovvero i servizi di assistenza a terra ai passeggeri, fino al personale di volo.

A indire la protesta sono state numerose sigle sindacali, tra cui Flai Trasporti e Servizi, con l’adesione dei dipendenti delle società rappresentate da Assohandlers, presenti in numerosi scali italiani, Malpensa compreso.

Stop anche per EasyJet e autisti Sea

A complicare ulteriormente la situazione, si aggiunge lo sciopero del personale navigante di EasyJet, che durerà 24 ore, dalle 00.00 alle 23.59. Disagi quindi possibili anche per i collegamenti operati dalla compagnia low cost britannica.

Infine, ha proclamato una mobilitazione anche Ost Cub Trasporti, che coinvolge il personale autista di Sea Aeroporti, la società di gestione di Milano Linate e Malpensa.

Cosa fare

L’agitazione rischia di provocare ritardi, cancellazioni e disservizi, in un periodo già delicato per l’aumento del traffico aereo estivo. Si consiglia a tutti i passeggeri in partenza o in arrivo di verificare con la compagnia aerea lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto.