Meteo, torna il sole dopo il fronte freddo: in arrivo giornate stabili e più calde, ma senza afa

Dopo i temporali e il calo termico di inizio settimana, torna l’anticiclone: giovedì e venerdì cieli sereni e temperature in graduale aumento su tutto il Varesotto.

Dopo l’irruzione del fronte freddo nordatlantico che lunedì ha portato temporali intensi e un netto calo delle temperature, l’atmosfera torna a stabilizzarsi. A partire da martedì, l’ingresso in quota di aria più fresca da nord ha favorito un miglioramento, mentre da giovedì si assisterà a una progressiva rimonta dell’anticiclone iberico, che porterà giorni soleggiati e più caldi, ma senza gli eccessi afosi delle settimane passate.

Le previsioni per giovedì 10 luglio

Il tempo sarà generalmente stabile e soleggiato, con qualche nuvola pomeridiana sui rilievi alpini e prealpini, ma senza fenomeni rilevanti.
Le temperature saranno in aumento, sia nei valori minimi che massimi, anche se difficilmente si supereranno i 30°C in pianura.
I venti saranno deboli, nord-occidentali in montagna e variabili in pianura.

Le previsioni per venerdì 11 luglio

Giornata ancora in prevalenza serena o poco nuvolosa, anche se nel pomeriggio potrebbe aumentare il rischio di brevi rovesci o temporali locali sui rilievi centro-orientali di Alpi e Prealpi. Sul resto del territorio fenomeni scarsi o del tutto assenti.
Le temperature minime risaliranno lievemente, pur restando al di sotto delle medie del periodo, mentre le massime continueranno ad aumentare.
I venti saranno deboli settentrionali sui rilievi e ancora variabili in pianura.

L’evoluzione attesa conferma, quindi, una fase di tempo gradevole e più asciutta, ideale anche per attività all’aperto e vacanze in montagna.