Secondo il Centro Geofisico Prealpino, il weekend alle porte sarà caratterizzato da condizioni per lo più soleggiate, con temperature tipicamente estive e qualche episodio di instabilità limitato alle aree montane. Una depressione sull’Europa orientale sta infatti richiamando correnti settentrionali in quota sul nord Italia, mantenendo il tempo asciutto e stabile su gran parte della regione.
Le previsioni del tempo per il fine settimana
Sabato 12 luglio si prevede una giornata calda e serena, con qualche nube al mattino in rapido dissolvimento. Nel pomeriggio potranno formarsi annuvolamenti cumuliformi su Alpi e Prealpi, dove non si esclude qualche isolato rovescio o breve temporale. Altrove il tempo resterà asciutto e soleggiato.
🌡️ Temperature: minime tra 16 e 20°C, massime tra 28 e 32°C.
Domenica 13 luglio il sole sarà ancora protagonista, ma con una nuvolosità irregolare che potrebbe portare, soprattutto sulle zone montuose, qualche rovescio o temporale di breve durata nel pomeriggio.
🌡️ Temperature: minime tra 16 e 21°C, massime comprese tra 27 e 30°C.
Tendenza
All’inizio della prossima settimana è atteso un nuovo miglioramento, con condizioni più stabili, anche se non si esclude il passaggio di qualche perturbazione a nord delle Alpi che potrebbe influenzare marginalmente il Varesotto.