VARESE – Autostrade per l’Italia ha annunciato alcune chiusure notturne sulla A4 Milano-Brescia, sulla A8 Milano-Varese e sul raccordo R20 di Viale Certosa, necessarie per consentire lavori di posa cavi. Gli interventi, che interesseranno due notti comprese tra lunedì 14 e giovedì 17 luglio 2025, comporteranno modifiche significative alla viabilità in alcune aree chiave del nodo autostradale milanese.
La prima chiusura è in programma per la notte tra lunedì 14 e martedì 15 luglio, dalle ore 21:00 alle 5:00 del mattino successivo. In questa fascia oraria sarà interdetto il tratto della A4 compreso tra Sesto San Giovanni e Milano Viale Certosa in direzione Torino. Anche gli svincoli di Sesto San Giovanni e Cormano saranno chiusi, sia per chi è diretto verso Torino sia per chi viaggia verso Brescia. A causa dei lavori, le aree di servizio Lambro nord e Novate nord chiuderanno anticipatamente, a partire dalle ore 20:00.
Ulteriori disagi sono previsti nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 luglio, sempre dalle 21:00 alle 5:00. Questa volta le chiusure riguarderanno due tratti distinti: ancora una volta quello tra Sesto San Giovanni e Milano Viale Certosa in direzione Torino e, in aggiunta, il tratto tra Milano Viale Certosa e Monza in direzione Brescia. Anche in questa seconda fase, gli svincoli di Sesto San Giovanni e Cormano resteranno inaccessibili, sia in entrata che in uscita. Le aree di servizio Lambro nord, Lambro sud e Novate nord non saranno disponibili per tutta la durata dei lavori, a partire dalle 20:00.
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti alla massima prudenza, raccomanda di seguire la segnaletica in loco e consiglia di pianificare per tempo eventuali spostamenti notturni, evitando se possibile i tratti interessati dagli interventi.