MALPENSA – Nel pomeriggio dell’11 giugno, il Questore di Varese Carlo Mazza ha firmato quattro fogli di via obbligatori, validi per tre anni, nei confronti di altrettante attiviste riconducibili all’ambiente anarchico milanese. Il provvedimento è scaturito da un’attività di prevenzione condotta dalla Divisione Anticrimine e dalla Digos, impegnata nel monitoraggio dei social network.
Attraverso un lavoro di intelligence condiviso con la Digos di Milano, gli investigatori hanno individuato una campagna online che preannunciava una protesta per bloccare la partenza di un volo diretto a Casablanca, a bordo del quale viaggiava un cittadino straniero da rimpatriare. Il gruppo aveva intenzione di mettere in atto un’azione dimostrativa presso l’aeroporto di Malpensa, nel salone partenze del Terminal 1.
Proprio lì, nei pressi dei banchi del check-in della compagnia Royal Air Maroc, gli agenti hanno fermato quattro donne trovate in possesso di centinaia di volantini con messaggi espliciti: inviti ai passeggeri a ostacolare la partenza del volo con forme di protesta organizzata. Una condotta ritenuta idonea a creare turbative, tanto da indurre le autorità a procedere con l’allontanamento immediato delle interessate dai comuni di Ferno e Somma Lombardo.