Addio a Emilio Maria Zenoni, ex parlamentare e assessore: Gozzano in lutto

La notizia del decesso, avvenuto nella mattinata di sabato 12 luglio probabilmente a causa di un malore, ha scosso profondamente la comunità locale (foto dal profilo Facebook di Zenoni)

GOZZANO – È morto all’improvviso Emilio Maria Zenoni, ex deputato della Lega Nord e figura di spicco nella politica locale del Novarese. Aveva da poco compiuto 62 anni e risiedeva a Gozzano, dove ricopriva ancora il ruolo di assessore comunale. La notizia del decesso, avvenuto nella mattinata di sabato 12 luglio probabilmente a causa di un malore, ha scosso profondamente la comunità locale.

In questi giorni Zenoni si trovava in Valsesia, nel comune di Alta Sermenza, dove ogni estate trascorreva un periodo di riposo dopo gli impegni scolastici: insegnava Italiano all’istituto tecnico “Leonardo Da Vinci” di Borgomanero. Solo ieri aveva pubblicato un post su Facebook dedicato alla calura estiva, senza lasciare presagire nulla.

Laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Torino, Zenoni si era affacciato giovanissimo alla politica, diventando deputato a soli 31 anni nel collegio 16 della Camera, superando figure di spicco come il magistrato Renzo Lombardi e lo psichiatra Eugenio Borgna.

Anche dopo l’esperienza parlamentare, non aveva mai abbandonato l’impegno pubblico, ricoprendo vari incarichi alla Provincia di Novara e nei Comuni di Borgomanero e Gozzano. Nella giunta guidata da Carla Biscuola, era assessore con deleghe importanti, tra cui Lavoro, Urbanistica e Servizi Tecnologici. Il suo contributo politico e umano lascia un vuoto profondo nel territorio.