Volantinaggio contro un rimpatrio a Malpensa: 4 attiviste anarchiche allontanate da Varese

Il Questore emette il Foglio di Via per tre anni. Le donne sono accusate di istigazione a delinquere.

Il Questore di Varese, Carlo Mazza, ha firmato quattro provvedimenti di Foglio di Via Obbligatorio della durata di tre anni nei confronti di altrettante donne, attiviste riconducibili all’area anarchica milanese. A emettere il provvedimento è stata la Divisione Anticrimine della Questura, a seguito di un’attività di monitoraggio condotta dalla Digos in collaborazione con la Digos di Milano.

Il caso è legato a una protesta messa in atto nei giorni scorsi presso l’aeroporto di Malpensa, nei pressi del Terminal 1. Attraverso la sorveglianza di alcune fonti aperte, le forze dell’ordine hanno individuato una serie di post sui social che annunciavano una possibile azione di disturbo per impedire il decollo di un volo diretto a Casablanca, sul quale era stato imbarcato un cittadino straniero in attesa di rimpatrio.

Nel giorno previsto per la partenza, la Digos ha effettivamente intercettato quattro donne nei pressi del check-in della Royal Air Maroc, in possesso di centinaia di volantini con contenuti ritenuti istigatori. Nei messaggi si invitavano i passeggeri a boicottare la partenza del volo, con l’intento di impedire l’esecuzione del rimpatrio.

Le attiviste sono state fermate, identificate e quindi allontanate dai Comuni di Ferno e Somma Lombardo per i prossimi tre anni, come previsto dal provvedimento del Questore. Oltre al Foglio di Via, per loro è scattata anche la denuncia per istigazione a delinquere.