Operazione della Polizia Postale di Milano: arrestato in Romania il leader di una gang hacker

Il 44enne romeno era a capo di un’organizzazione specializzata in attacchi ransomware. L’inchiesta, nata nel capoluogo lombardo, è frutto della collaborazione tra Italia, Francia e Romania.

La Polizia di Stato ha sgominato una pericolosa organizzazione criminale transnazionale responsabile di attacchi informatici condotti tramite ransomware. A finire in manette è stato il presunto capo della gang, un cittadino romeno di 44 anni, arrestato in Romania grazie a un’operazione congiunta tra le forze dell’ordine italiane, francesi e romene.

L’indagine, avviata dal Centro Cibernetico di Milano e coordinata dal Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, è durata pochi mesi ma ha prodotto risultati rilevanti. Le autorità italiane hanno identificato diversi membri della banda, tutti di nazionalità romena, accusati di aver messo a segno numerosi attacchi informatici a danno di imprese e istituzioni, con l’obiettivo di estorcere denaro in cambio dello sblocco dei sistemi violati.

Il gip del Tribunale di Milano ha disposto nei confronti del principale indagato la custodia cautelare in carcere, ritenendolo soggetto ad alta pericolosità sociale. Le indagini proseguono per accertare l’intera rete di contatti e le infrastrutture digitali utilizzate dalla gang.