Nuovi ortopedici a Luino: parte il rilancio della chirurgia e dell’assistenza specialistica

Entrano in servizio quattro nuovi professionisti per rafforzare l’attività ortopedica nell’Alto Verbano.
Obiettivo: avviare la week surgery e riportare la degenza ortopedica già da settembre.

L’Ospedale di Luino compie un importante passo avanti nel potenziamento dei servizi sanitari grazie all’arrivo di quattro nuovi ortopedici libero professionisti. Tre di loro — il dottor Marco Calamita, il dottor Gary Gambassi e il dottor Alessandro Paladini Molgora — hanno già preso servizio nei giorni scorsi. Il quarto, il dottor Pietro Bica, inizierà ufficialmente sabato 19 luglio.

Il loro ingresso rappresenta un significativo rafforzamento per l’attività ortopedica dell’Alto Verbano, attualmente diretta dal dottor Massimo Masola. I nuovi specialisti si occuperanno di interventi chirurgici, turni di guardia e attività ambulatoriale, andando così a integrare il team già attivo a Luino, composto dal primario, da altri due ortopedici libero professionisti e da tre specializzandi dell’Istituto Gaetano Pini di Milano.

«Questi rinforzi ci permettono di riorganizzare e ampliare l’intera attività ortopedica sul territorio – sottolinea la dottoressa Anna Iadini, Direttore Medico dei Presidi territoriali – e stiamo già lavorando a un progetto per attivare, nel medio periodo, un programma di week surgery, che includerà anche la reintroduzione della degenza ortopedica».

Il percorso di potenziamento prevede, già da settembre, il passaggio dalle attuali due sedute operatorie settimanali (di cui una a Bassa Intensità Chirurgica) a due sedute di Day Surgery. Questo ampliamento rappresenta un primo, fondamentale passo verso il ripristino degli interventi in regime di degenza ordinaria.

Il rilancio dell’Ortopedia di Luino si inserisce all’interno di una riorganizzazione più ampia promossa dall’ASST Sette Laghi, che prevede anche l’istituzione di una Direzione Medica dedicata ai presidi ospedalieri spoke, affidata proprio alla dottoressa Iadini. Tale assetto organizzativo, previsto dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategica 2024-2025, mira a migliorare l’efficienza dell’assistenza sanitaria nelle diverse aree del territorio, ottimizzando le risorse locali e valorizzando le professionalità già presenti.

Nella foto allegata: la dottoressa Anna Iadini insieme al dottor Massimo Masola, al dottor Gary Gambassi, al dottor Alessandro Paladini Molgora, al dottor Pietro Bica e al dottor Luigi Manzi, uno degli ortopedici già in servizio a Luino. Un team sempre più completo al servizio del territorio.