Bloccati nel torrente a Duno, salvi due giovani escursionisti grazie ai vigili del fuoco

Intervento nel tardo pomeriggio del 15 luglio nei boschi della Valcuvia: due ragazzi sono rimasti intrappolati nel greto di un torrente senza riuscire a risalire. Recuperati con tecniche di corda dal nucleo SAF dei vigili del fuoco, sono stati riportati in salvo illesi. Operazione delicata ma conclusa con successo.

Paura nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 15 luglio, nei boschi di Duno, piccolo comune della Valcuvia, dove due giovani escursionisti sono rimasti bloccati nel letto di un torrente. L’allarme è scattato intorno alle 18:30, facendo scattare l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Luino, supportati dagli specialisti del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) di Varese.

I due ragazzi stavano percorrendo un sentiero tra i boschi quando, per ragioni ancora da chiarire, sono finiti nel greto di un corso d’acqua. Una volta scesi, non sono più riusciti a risalire a causa del pendio ripido e della conformazione impervia del terreno.

A dare l’allarme sarebbe stato uno dei due giovani o forse un passante che ha notato la situazione. Sul posto sono giunti rapidamente i soccorritori che, valutata la difficoltà dell’area, hanno richiesto l’intervento del nucleo SAF, specializzato in salvataggi su terreni impervi.

Grazie all’uso di tecniche di corda e manovre specifiche, i vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere i due escursionisti e a riportarli in una zona sicura. Fortunatamente, entrambi erano in buone condizioni di salute e non si è reso necessario il coinvolgimento del personale sanitario.

Il salvataggio si è concluso senza complicazioni, ma ha richiesto grande perizia tecnica a causa del contesto naturale complesso. Un’operazione riuscita che ha evitato conseguenze ben peggiori e riportato serenità in Valcuvia.