MILANO – Da sabato 19 luglio a domenica 7 settembre la metropolitana M2 verde subirà una sospensione della tratta tra le stazioni di Cadorna e Garibaldi, con la temporanea chiusura delle fermate Lanza e Moscova, nell’ambito di un importante intervento di ammodernamento.
Il cantiere prevede la sostituzione integrale dei binari e un completo rinnovamento della sede ferroviaria, operazioni volte a garantire maggiore efficienza e sicurezza per la rete, in funzione da quasi 60 anni. ATM ha deciso non a caso di concentrare i lavori in piena estate per contenere i disagi, approfittando del calo dei passeggeri dovuto alle vacanze e alla chiusura delle scuole.
Non è previsto un servizio di bus navetta, per coprire il tratto interrotto. ATM suggerisce dunque ai pendolari di utilizzare efficientemente la rete tramviaria, potenziata nel periodo estivo, dal momento che tra Cadorna e Cairoli i tram 2, 4, 14 e 16 garantiscono il collegamento. Inoltre, chi viaggia da Garibaldi può raggiungere la stazione Monumentale con la M5, per poi proseguire a piedi o in tram fino a Lanza o Moscova .
La linea verde, utilizzata giornalmente da milioni di persone dalla periferia al centro, rimarrà divisa in due tronchi distinti: da nord Est (Gessate, Cologno) con capolinea a Garibaldi, e da sud (Abbategrasso, Assago) con capolinea a Cadorna. Il passaggio sotto zone centrali come Brera resterà scoperto per tutta la durata dei lavori.