Un drammatico episodio si è consumato venerdì 18 luglio, poco dopo le 20:00, nel tratto del canale Villoresi a Garbagnate Milanese (MI), vicino alla stazione “Parco delle Groane”. Un ragazzo di 18 anni, di origine italiana, si è tuffato nel canale insieme a tre amici minorenni, ma non è più riemerso dall’acqua.
I giovani presenti hanno immediatamente lanciato l’allarme al 112, mentre sul posto sono intervenuti carabinieri della Compagnia di Rho e di Garbagnate, i vigili del fuoco, il nucleo sommozzatori di Milano e i sanitari del 118. Dopo essere stato recuperato sul fondale dagli operatori, il ragazzo è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Garbagnate Milanese, dove purtroppo è deceduto intorno alle 21:30 per annegamento .
Secondo le prime informazioni, il giovane non sapeva nuotare e sarebbe stato travolto dalle forti correnti, che lo avrebbero trattenuto sott’acqua. Le autorità, che trattano il caso come incidente, stanno approfondendo la dinamica tramite un’indagine affidata ai carabinieri di Garbagnate.
Un’altra grave tragedia si somma alla lunga lista di vittime causate dal canale, che nonostante sia meta di svago e fresco, continua a rappresentare un pericolo reale per chi non ne conosce le insidie.