Bonifica dell’ex Siome di Malnate, dopo l’estate partiranno gli ultimi lavori. Cosentino: “Grazie a Regione un intervento atteso da decenni”

Dall'assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione aggiornamenti confortanti sull'area della Folla per cui la giunta Fontana ha stanziato 6 milioni di euro. Franca Zanon: "Finalmente risposte certe e risolutive su un'annosa questione. Premiato anche l'impegno del nostro gruppo sul territorio"

MALNATE – “Le notizie aggiornate che arrivano da Regione Lombardia sulla bonifica dell’area ex SIOME di Malnate da parte dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione sono motivo di grande soddisfazione. Per l’intervento sono stati stanziati dalla giunta quasi 6 milioni di euro: un lotto è stato già bonificato nei mesi scorsi e ora si è giunti all’assegnazione degli ulteriori lavori alla Folla che partiranno entro ottobre. L’area sarà presto consegnata alla ditta che si è aggiudicata l’appalto lo scorso 11 luglio”. Lo dichiara Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale nell’assemblea di Palazzo Pirelli.

“Si tratta di un intervento atteso da decenni – aggiunge Cosentino – che rappresenta un risultato significativo per la città di Malnate e per tutto il Varesotto. Ringrazio l’assessore Maione per l’ottimo lavoro che sta svolgendo a beneficio del nostro territorio, in particolare grazie al piano di bonifiche che ha promosso. La sensibilità ambientale e la tutela della salute dei terreni – chiosa il Vice Presidente – sono temi centrali del governo regionale, capace di trovare in tempi brevi soluzioni concrete, senza inutili e dannose impostazioni ideologiche”.

“Finalmente Malnate riceve risposte certe e risolutive sull’annosa questione dell’ex area Siome”, dichiara Franca Zanon, responsabile di Malnate Ideale. “Grazie all’amministrazione Fontana, all’assessore Maione e a Lombardia Ideale si sta procedendo a passi spediti verso la conclusione della bonifica, un ottimo risultato – commenta – a beneficio della nostra città e di tutto il territorio. Azioni – aggiunge Zanon – che rappresentano anche un premio al lavoro del nostro gruppo locale, capace di aggregare, ottenere la fiducia dei cittadini malnatesi e costruire rapporti istituzionali, soprattutto a livello regionale, utili al bene della comunità”.