Sesto Calende: lampioni a Led e nuove luci sull’Allea: continua la riqualificazione dell’illuminazione pubblica

Sesto Calende investe nel risparmio energetico e nella sicurezza urbana
Già sostituiti 150 lampioni, presto nuovi Led anche all’Allea e sul lungofiume

A Sesto Calende proseguono i lavori di efficientamento della rete di illuminazione pubblica: già sostituiti circa 150 punti luce in tutta la città, ora alimentati con tecnologia a Led, più sostenibile e performante. Lo comunica l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Betta Giordani.

I primi interventi si sono concentrati nel quartiere Mulini, ma stanno proseguendo anche in altre zone. L’obiettivo è ambizioso: completare l’intera riqualificazione entro la fine dell’anno, con particolare attenzione al centro cittadino e al lungofiume. Gli aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori verranno diffusi regolarmente attraverso i canali ufficiali del Comune.

A fare il punto sul progetto anche il vicesindaco Giorgio Circosta, che in un video ha annunciato l’avvio – subito dopo l’estate – del restyling completo dell’illuminazione dell’Allea. I lavori, affidati a Enel X, includeranno la separazione delle linee tra illuminazione pubblica e distribuzione elettrica, oltre al potenziamento delle luci lungo la passeggiata del lungofiume, nell’area esterna del Csck e presso la Nuova Marna.

Una trasformazione attesa, che porterà a un netto miglioramento sia in termini di risparmio energetico che di sicurezza e vivibilità degli spazi urbani.