Le indiscrezioni che ipotizzano un cambio al vertice dell’Asst Sette Laghi, con l’uscita di Giuseppe Micale e la possibile nomina di Monica Calamai (attualmente commissario straordinario dell’Asp di Crotone), suscitano malumori e preoccupazione. A intervenire è il deputato luinese Andrea Pellicini, esponente di Fratelli d’Italia, che non usa mezzi termini: «Queste voci fanno male alla sanità varesina».
«Mi dispiace innanzitutto per il dottor Micale – afferma Pellicini – che ha sempre dimostrato competenza e professionalità. Ma mi dispiace anche per tutti coloro che, ogni giorno, si impegnano con dedizione nei nostri ospedali e che si trovano travolti da ipotesi improvvise e spesso infondate».
Il parlamentare sottolinea come un eventuale cambio di direzione debba essere affrontato con rispetto e trasparenza, coinvolgendo anche l’assessore regionale Guido Bertolaso, e ricordando che Varese è sede di un’università prestigiosa, che merita attenzione e considerazione nelle scelte sanitarie strategiche.
Infine, un messaggio diretto al presidente lombardo Attilio Fontana: «Sono certo che, con la sua esperienza, saprà valutare ogni ipotesi con equilibrio, scegliendo solo ciò che è davvero nell’interesse del nostro territorio».