Musica da camera a Brezzo di Bedero. Il Quartetto Adorno tra Beethoven e Schubert

Fondato nel 2015, il Quartetto Adorno ha ottenuto riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio del Pubblico al Concorso “Paolo Borciani” e una residenza presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles (il quartetto in un'immagine dal web)

BREZZO DI BEDERO – Stasera, sabato 26 luglio, alle ore 21, la suggestiva Collegiata di San Vittore ospiterà il prestigioso Quartetto Adorno nell’ambito della 51ª Stagione Musicale della Canonica. La formazione proporrà un programma intenso e raffinato che attraversa il classicismo beethoveniano fino al lirismo struggente del romanticismo di Schubert.

Il programma del concerto

Il Quartetto n. 4 eseguirà l’op. 18 n. 4 di Beethoven in do minore, tra i capolavori del compositore, e il celebre Quartetto n. 14 “La morte e la fanciulla” in re minore del giovane Schubert, capolavoro dal forte impatto emotivo e carico di drammaticità . Fondato nel 2015, il Quartetto Adorno – formato da Edoardo Zosi e Liù Pelliciari ai violini, Benedetta Bucci alla viola e Francesco Stefanelli al violoncello – ha conquistato riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio del Pubblico al Concorso “Paolo Borciani” e una residenza presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles.

L’evento è il quarto appuntamento musicale di rilievo della stagione che prosegue fino a settembre con altri concerti di musica barocca, classica, etnica e jazz, ospitati in diverse location del paese e del territorio locale.