Strage sull’A4. Auto contromano provoca 4 morti e un ferito grave, una donna in codice rosso

Un terribile impatto frontale ha causato il decesso di quattro persone. Una donna è ricoverata in codice rosso al Niguarda di Milano (immagini generiche d'archivio)

NOVARA – Una drammatico incidente si è consumato stamane, domenica 27 luglio, intorno alle 11.08 in autostrada A4, tra i caselli di Novara Est e Marcallo Mesero. Un’auto guidata da un uomo di circa 70 anni ha imboccato la carreggiata contromano, causando un devastante frontale che ha provocato la morte di quattro persone e il ricovero in condizioni gravissime di una ragazza. L’incidente ha causato la chiusura della tratta e disagi alla viabilità per diverse ore.

Secondo una prima ricostruzione, l’automobilista ha imboccato l’autostrada al casello di Marcallo Mesero, contromano, e ha percorso per circa 7 km la corsia di sorpasso in direzione opposta, ignorando la segnaletica. Inevitabile lo scontro frontale con un altro veicolo, l’uomo è morto sul colpo, insieme ad altri tre occupanti dell’auto coinvolta.

C’è una superstite, una donna di 37 anni, passeggera del secondo veicolo, che è stata trasportata in elicottero al Niguarda di Milano, dove è ricoverata con gravi traumi toracici e fratture, in codice rosso.

Immediatamente sul posto i soccorsi del 118, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, compreso il personale dell’elisoccorso. Il tratto dell’A4 è stato chiuso per sicurezza, causando code e deviazioni lungo la statale Padana Superiore. La riapertura parziale è avvenuta solo nel pomeriggio, dopo le operazioni di messa in sicurezza.