Ha inizio la “campagna d’America” di Mattia Bellucci, giovane promessa del tennis italiano. Oggi, lunedì 28 luglio, il 24enne mancino di Castellanza scenderà in campo per il primo turno degli Open del Canada – torneo di categoria Masters 1000, uno dei più prestigiosi subito dopo gli Slam – affrontando il francese Hugo Gaston.
Bellucci si presenta a Toronto da numero 72 del ranking ATP, dopo essere rimasto fermo alcune settimane in seguito all’eliminazione al terzo turno di Wimbledon. La pausa post-erba lo ha fatto scendere di qualche posizione, ma l’obiettivo è chiaro: risalire la classifica sfruttando la stagione sul cemento nordamericano, la sua superficie preferita, e avvicinarsi al meglio agli US Open.
Il debutto non è dei più semplici ma neppure proibitivo. Gaston, oggi numero 126 del mondo, è un mancino come Bellucci, capace di un tennis creativo fatto di smorzate e variazioni. I due non si sono mai affrontati a livello ATP, rendendo la sfida particolarmente interessante anche dal punto di vista tecnico.
Chi uscirà vincente da questo primo turno troverà sulla propria strada Andrey Rublev, numero 11 al mondo, grande favorito per il passaggio del turno successivo. Il torneo canadese, orfano di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, ha visto spiccare tra i protagonisti attesi Zverev, Fritz e, per quanto riguarda gli italiani, Musetti (testa di serie n. 3) e Cobolli.
Per Bellucci, allenato da Fabio Chiappini, si apre quindi un percorso affascinante e impegnativo. Il cemento americano sarà il teatro per testare ambizioni, continuità e crescita in vista del grande appuntamento di fine agosto a New York.