Un gesto di civiltà che si è trasformato in violenza. È quanto accaduto pochi giorni fa in pieno centro ad Arcisate, dove un padre e un figlio sono stati brutalmente aggrediti da due uomini armati di bastoni, dopo aver cercato di difendere un’anziana signora presa di mira da una giovane donna.
Secondo il racconto fornito ai carabinieri, le due vittime – artigiani del posto di 56 e 23 anni – erano impegnate in lavori di manutenzione sul tetto di una casa, quando hanno udito delle urla provenire dalla strada. A inveire contro l’anziana padrona di casa era una ragazza, che stava insultando pesantemente la donna. Padre e figlio sono quindi scesi per cercare di riportare la calma, ma i loro tentativi sono risultati vani.
Dalla lite all’aggressione violenta
Poco dopo, è sopraggiunta un’auto dalla quale sono scesi due uomini, uno dei quali era il fidanzato della ragazza. In pochi attimi la situazione è degenerata: i due si sono avvicinati con atteggiamento ostile, impugnando armi improvvisate – un listello di legno e un bastone telescopico di plastica – e hanno cominciato a colpire i due artigiani.
Padre e figlio sono stati presi a bastonate su braccia, costole e addome, in una scena surreale e di inaudita violenza. Hanno tentato la fuga, ma gli aggressori li hanno rincorsi, colpendoli ancora. Solo quando le vittime sono riuscite a chiamare il 112, gli assalitori si sono allontanati in macchina, non prima però di averli minacciati con frasi inquietanti:
«Sappiamo dove abitate, ve la faremo pagare!»
Feriti e impauriti
I due uomini si sono recati al Pronto soccorso di Varese, dove sono stati refertati per le lesioni subite. Il verbale medico è stato allegato alla denuncia presentata presso la caserma dei carabinieri di Arcisate, che ha immediatamente avviato le indagini.
«Abbiamo paura, soprattutto dopo quelle minacce», ha dichiarato la moglie e madre delle vittime, ancora sotto shock per quanto accaduto. «Temiamo ritorsioni e per questo abbiamo informato anche il Comune. È assurdo che una persona venga aggredita solo per aver difeso un’anziana.»
Un episodio grave che ha scosso la comunità
La vicenda ha sollevato forte indignazione nella comunità locale, dove i due artigiani sono conosciuti e stimati. L’episodio mette in evidenza ancora una volta come gesti di civiltà e rispetto possano, purtroppo, sfociare in situazioni di pericolo. Ora si attende che le forze dell’ordine facciano piena luce sull’accaduto, individuando e perseguendo penalmente i responsabili.