Fumo denso da uno stabile abbandonato: paura a Malnate, vigili del fuoco in azione

Scattato l’allarme nel pomeriggio di domenica in via Toti, dove alcuni residenti hanno segnalato un principio d’incendio all’interno di un edificio in disuso. Il tempestivo intervento dei pompieri ha evitato il peggio. Nessun ferito, ma resta alta l’attenzione su situazioni di degrado urbano.

MALNATE – Attimi di tensione nel pomeriggio di domenica 3 agosto a Malnate, dove un incendio è divampato all’interno di uno stabile abbandonato in via Toti. L’allarme è scattato intorno alle 16.30, quando alcuni passanti hanno notato del fumo uscire dall’edificio e hanno chiamato il numero d’emergenza 112.

In pochi minuti sono arrivati sul posto i vigili del fuoco, intervenuti con una autopompa, un fuoristrada antincendio e un’autobotte. Le squadre hanno domato il principio di incendio prima che potesse estendersi o coinvolgere altri edifici vicini.

Fortunatamente non si registrano feriti né danni a persone, ma l’episodio riaccende l’attenzione sul tema degli immobili dismessi, spesso teatro di degrado e potenziali situazioni di rischio. L’area è stata messa in sicurezza e al momento non risultano elementi che facciano pensare a cause dolose.