Tragedia sulle strade del Lecchese. Un ciclista 67enne, residente in provincia di Varese, ha perso la vita nella mattinata di ieri, domenica 3 agosto, lungo la Statale 36 all’altezza di Abbadia Lariana, poco prima di Lecco.
L’uomo stava percorrendo in sella alla sua bici il tratto di superstrada a due corsie che costeggia il lago, in direzione Valtellina, quando – per cause ancora in fase di accertamento – sarebbe caduto sulla carreggiata ed è stato travolto da un’auto in transito. L’automobilista, secondo le prime ricostruzioni, non avrebbe potuto evitare l’impatto.
L’allarme è scattato intorno alle 9: sul posto sono intervenuti i soccorsi in codice rosso, con l’ausilio dell’elisoccorso. Le condizioni del ciclista sono apparse da subito critiche: dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Lecco, dove è deceduto poco dopo l’arrivo, nonostante i tentativi dei medici di salvargli la vita.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco e le pattuglie della Polizia stradale di Bellano. Le indagini sono ora concentrate nel ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto: non si esclude l’ipotesi che il ciclista possa aver avuto un malore o abbia perso l’equilibrio cercando di evitare un ostacolo o una buca sull’asfalto. Saranno i rilievi e le testimonianze raccolte dagli agenti a chiarire le cause esatte della tragedia.