Ciclista varesino travolto e ucciso sulla Statale 36 ad Abbadia Lariana

La vittima aveva 67 anni. Inutili i tentativi di rianimarlo dopo il trasferimento in elisoccorso all’ospedale di Lecco.

Tragedia sulle strade del Lecchese. Un ciclista 67enne, residente in provincia di Varese, ha perso la vita nella mattinata di ieri, domenica 3 agosto, lungo la Statale 36 all’altezza di Abbadia Lariana, poco prima di Lecco.

L’uomo stava percorrendo in sella alla sua bici il tratto di superstrada a due corsie che costeggia il lago, in direzione Valtellina, quando – per cause ancora in fase di accertamento – sarebbe caduto sulla carreggiata ed è stato travolto da un’auto in transito. L’automobilista, secondo le prime ricostruzioni, non avrebbe potuto evitare l’impatto.

L’allarme è scattato intorno alle 9: sul posto sono intervenuti i soccorsi in codice rosso, con l’ausilio dell’elisoccorso. Le condizioni del ciclista sono apparse da subito critiche: dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Lecco, dove è deceduto poco dopo l’arrivo, nonostante i tentativi dei medici di salvargli la vita.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco e le pattuglie della Polizia stradale di Bellano. Le indagini sono ora concentrate nel ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto: non si esclude l’ipotesi che il ciclista possa aver avuto un malore o abbia perso l’equilibrio cercando di evitare un ostacolo o una buca sull’asfalto. Saranno i rilievi e le testimonianze raccolte dagli agenti a chiarire le cause esatte della tragedia.