Gallarate saluta uno dei suoi più grandi filantropi del Novecento. È morto venerdì 8 agosto, all’età di 89 anni, Giuseppe Sironi, storico imprenditore tessile che aveva raccolto l’eredità del maglificio Gaspare Sironi e guidato la Cervotessile. Figura di spicco nel mondo industriale e sociale cittadino, insieme ad Antonio Dragoni, Mario Tonetti e Paolo Pastorelli contribuì alla realizzazione, negli anni Ottanta, della casa di riposo Il Melo di via Magenta.
Accanto a Dragoni, Sironi continuò a sostenere l’iniziativa nata dall’entusiasmo di un gruppo di studenti, tra cui Marco Predazzi, che sognavano un luogo dedicato alla cura degli anziani. Con grande generosità, donò le proprie azioni del Melo alla fondazione Luigi Figini, che oggi porta avanti progetti innovativi, come la sperimentazione per malati di Alzheimer all’Hotel Astoria. «Con lui un debito di riconoscenza» ha dichiarato il dottor Predazzi, che lo ha assistito fino all’ultimo.
I funerali si terranno lunedì 11 agosto alle 10, nella basilica di Santa Maria Assunta. «Sironi, Dragoni, Tonetti e Pastorelli erano concorrenti, ma unirono le forze per il bene della città» ha ricordato Predazzi. «Con lui se ne va una generazione che ha saputo lasciare un’eredità professionale e umana preziosa, che le nuove generazioni dovranno raccogliere e custodire».