Sei nuovi defibrillatori a Lavena Ponte Tresa

Il Comune amplia la rete salvavita e pensa a corsi di formazione per i cittadini

Il Comune di Lavena Ponte Tresa ha potenziato la rete di defibrillatori presenti sul territorio, con l’obiettivo di garantire interventi ancora più rapidi ed efficaci in caso di emergenze cardiache. L’amministrazione, guidata dal sindaco Massimo Mastromarino, ha installato sei nuovi dispositivi accessibili 24 ore su 24, andando ad affiancare quelli già presenti in scuole, asili, impianti sportivi e nel parco acquatico.

Le nuove postazioni pubbliche sono collocate in punti strategici: Via Luino/via Rapetti (CH Store), Via Malcotti (Farmacia Dr. Zocchi), Via Colombo (Sala Polivalente), Viale Ungheria (A.R.T.), Via Nolina (Palestra Comunale) e Via Iori (Area Feste).

Il sindaco, attraverso un post sui social, ha annunciato che l’amministrazione sta valutando di affiancare all’iniziativa un programma di formazione aperto alla cittadinanza. È in corso la ricerca di un ente abilitato per organizzare corsi di primo soccorso e sull’uso corretto del defibrillatore. L’obiettivo è creare una comunità preparata, in cui ogni cittadino possa essere pronto a intervenire e, potenzialmente, salvare una vita.