Escursionista ferita, soccorsa in elicottero a Maccagno con Pino e Veddasca

La donna è stata trasportata in elisoccorso all'Ospedale di Circolo di Varese, dove è sopraggiunta in codice giallo (immagini d'archivio)

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Stamane, martedì 12 agosto, poco prima delle 7, una donna di circa 60 anni è stata protagonista di un incidente in una zona montana impervia vicino a Biegno, frazione del comune di Maccagno con Pino e Veddasca. A seguito di una caduta, ha riportato un trauma alla caviglia che le ha impedito di muoversi autonomamente.

Immediata la mobilitazione dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Varese e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Varese, supportati dalla centrale operativa Soreu Laghi. Vista la difficoltà del terreno, è stato necessario allertare l’elicottero da Como che ha effettuato il recupero.

La squadra medica via terra ha sospeso l’avvicinamento prima di raggiungere la donna, lasciando spazio al gesto risolutivo dell’elicottero. Dopo il recupero, la donna è stata trasportata con volo assistito all’ospedale di Varese, in codice giallo, con condizioni stabili. Le cause e la dinamica dell’incidente sono ora oggetto di accertamenti.