Puntura di calabrone a Sumirago: 73enne in rianimazione per shock anafilattico

L’uomo, colpito nel pomeriggio di martedì 12 agosto a Quinzano San Pietro, è stato intubato e trasportato in elicottero all’ospedale di Varese in codice rosso. Altri due interventi in giornata per punture di insetti in provincia.

Momenti di grande apprensione oggi pomeriggio a Sumirago, nella frazione di Quinzano San Pietro, dove un uomo di 73 anni è stato punto da un insetto – con ogni probabilità un calabrone – mentre si trovava in via Kennedy. L’allarme è scattato poco dopo le 15 e, nel giro di pochi minuti, la situazione è precipitata.

La puntura ha provocato uno shock anafilattico con grave reazione allergica: il 73enne è diventato soporoso e ha iniziato a respirare con difficoltà. Gli operatori sanitari, giunti sul posto con un’ambulanza e un elicottero decollato da Como, lo hanno intubato d’urgenza. Il trasporto è avvenuto in codice rosso all’ospedale di Circolo di Varese, dove, dopo il passaggio dal Pronto Soccorso, è stato trasferito in Rianimazione.

Altri due casi in provincia

Quello di Sumirago non è stato l’unico intervento della giornata per punture di insetti. Poco dopo le 19:30, a Rancio Valcuvia, un 67enne è stato soccorso e portato in ospedale in codice giallo. In mattinata, invece, un uomo di 57 anni è stato punto a Brusimpiano ed è stato trasferito con l’ambulanza all’ospedale di Luino, anche in questo caso in codice giallo.